martedì 10 aprile 2012

Disdetta Sky a scadenza contratto

1. Compila, stampa e firma il modulo pdf originale Sky adatto alle tue esigenze

disdetta sky in 4 mosseSolo se si paga con carta di credito: si consiglia di cambiare modalità di pagamento prima di effettuare la disdetta. Puoi modificare il metodo di pagamento in RID alla sezione Fatture e pagamenti del Fai da Te del sito di Sky o chiamando il numero verde gratuito Fai da te 800.980.980.
Se hai scelto il modulo per disdire Sky alla scadenza naturale del contratto continua col punto successivo, altrimenti segui le istruzioni del recesso Sky in 4 mosse.

2. Invialo per raccomandata con avviso di ricevimento almeno trenta giorni prima della scadenza annuale del contratto.

Non utilizzare la Raccomandata 1

3. Paga Sky sino alla fattura relativa all'ultimo mese di contratto e non oltre tale mese.

Solo se paghi con RID: comunica alla banca che è autorizzata a provvedere al pagamento di Sky sino alla fattura relativa all'ultimo mese  di contratto e non oltre tale mese.

4. Aspetta la cessazione, restituisci il decoder se non di tua proprietà e fatti dare la ricevuta.


Consigli

Esegui correttamente tutta la procedura e conserva tutte le carte (lettera di disdetta e ricevute), Sky non avrà più titolo per richiedere alcun pagamento.
Se il gestore addebita costi di disattivazione non previsti nel contratto, si potrà ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida.

Veronica Zanzini ha contattato un avvocato di un'associazione consumatori, il quale riferisce che Sky tende, con telefonate, lettere ed avvisi, mai comunque inviati a mezzo raccomandata, ad intimorire le persone con cifre ridicole se confrontate alle spese da sostenere nel qual caso si voglia valutare l'assistenza di un avvocato.
Questo per demoralizzare, stressare e ridurre allo sfinimento la gente che alla fine cede e paga o riattiva l'abbonamento.
Il consiglio è di non cadere nella trappola delle loro comunicazioni informali: al telefono fingi di non essere tu, non richiamare mai nemmeno su loro richiesta, ignora le comunicazioni scritte che non siano una raccomandata.
Va contattata un'associazione consumatori solo nel remoto caso in cui si ricevano comunicazioni a mezzo raccomandata.

Licenza Creative CommonsQuest' opera di Disdire Sky è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

149 commenti:

  1. sky è diventato un business per i tecnici che dopo tre mesi ti chiedono nuovamente 54 euro perche il decoder non ricevera piu il segnale della parabole ....merdosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me li hanno richiesti anche nel periodo coperto da garanzia, ma dico in quali casi si è tutelati dalla garanzia di Sky??? Mai!!!

      Elimina
  2. Ciao. Avrei bisogno un parere. La scadenza del mio contratto con sky è ad agosto 2012. Io però ho usufruito di un' offerta per 6 mesi (da luglio 2011 a gennaio 2012) in cui l' abbonamento era gratuito. Quindi mi termina un abbonameto annuale pagato solo per sei mesi....
    Secondo te è possibile che anche se disdico l' abbonamento alla sua naturale scadenza, sky mi faccia rimborsare l' offerta che mi ha fatto per 6 mesi?
    Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se disdici alla scadenza natura non paghi nulla.

      Elimina
    2. Grazie Matteo!!!
      Buona serata!!!!

      Elimina
    3. Scusate, per non rischiare di dover restituire gli sconti fruiti devo compilare il modulo di "RECESSO NON A SCADENZA CONTRATTO" o "DISDETTA A SCADENZA CONTRATTO"?
      Grazie

      Elimina
  3. ciao spero mi possa aiutare io ho fatto un contratto con sconto abbonamento sky per 24 mesi il 29-07-2010 per un my sky e un multivision ora voglio mandare la disdetta per non rinnovarlo oltre, il mio dubbio e' che ad ottobre ho preso altri 2 multivision e mi chiedo se per questi ultimi mi possono fare storie non rinnovando il contratto oltre il29-07-2012 grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao, il mio abbonamento scade a gennaio 2013 però mio padre ha aggiunto il canale classica e sky mi ha inviato una mail dicendo che:Il tuo abbonamento si è arricchito dell'opzione CLASSICA CHANNEL. L'opzione a cui hai aderito ti permette di accedere alla programmazione di CLASSICA CHANNEL al prezzo di listino pari a 8,80€ al mese. L'offerta è condizionata ad una durata contrattuale di 12 mesi.
    Vorrei sapere se posso rescindere entro la scadenza di gennaio 2013 o per colpa dell'aggiunta del canale classica si allunga la data?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, per ogni modifica contrattuale, la sscadenza si allunga di altri 12 mesi.

      Elimina
  5. ciao,avevo aderito ad una promozione sky valida per 12 mesi precisamente l offerta scadeva 1/06/2012 cosi il 23/04/2012 ho anticipato disdetta tramite fax,a cui subito hanno risposto tramite mess sul decoder, che era necessario fare disdetta tramite raccomandata e cosi ho fatto raccomandata A/R in data 24/04/2012 arrivata a loro il 4/05/2012,a seguito di questa racc mi hanno confermato sia con lettera scritta che con mess sul decoder che la disdetta era andata a buon fine,inoltre sono iniziate una seri di tel da parte di operatori sky e mess sul cell per convincermi a non lasciare sky.Oggi ho scoperto che nonostante la disdetta hanno preso dalla mia postpay 45,00euro,adducendo come motivo , che avevo aderito ad una nuova offerta,cosa non vera ed ho quindi esposto reclamo.Ieri sono stata contattata nuovamente e queata volta il motivo per cui avevano preso isoldi era differente,e cioè che la mia racc era tardiva(04/05/2012),prendendo in considerazione la data ricevimento cosa assurda!Cosi facendo per noi consumatori è impossibile staabilire Il termine utile per fare disdetta, potete aiutarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo
      Per il recesso, a differenza della disdetta, vale la data di ricezione. Da tale data si può stabilire che il contratto avrà termine alla fine del mese successivo.

      Elimina
  6. Ciao, avrei bisogno di un parere. A gennio 2012 mi scadeva l'abbonamento Sky che mi è stato rinnovato sino al 31/07/2012.
    Ho mandato una raccomandata di disdetta il 28/06/2012 che è arrivata a sky il 04/07/2012.
    Sky mi ha inviato una lettera in cui mi addebita € 11,50 per disdetta anticipata in quando avendo ricevuto la mia comunicazione con meno di 30 giorni il mio abbonamento si rinnovava tacitamente (mi dicono anche che avendo ricevuto la disdetta il 04/072012 l'abbonamento ora scade il 30/08/2012). Devo a Sky € 11,50 anche se io la raccomandata l'ho spedita prima dei trenta gioni di scadenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In caso di disdetta a scadenza naturale vale la data di spedizione e non paghi i costi dell'operatore, in caso di recesso anticipato vale la data di ricezione e paghi 11.53€.

      Elimina
  7. Mi scade contratto sky a dicembre 2012, ma vorrei disdire prima, in quanto ho avuto problemi da subito con loro, e nel mio palazzo non c'è nemmeno una grande ricezione del segnale.
    Sicuramente avrò problemi x la disdetta avendo usufruito per tutto il tempo di un prezzo mensile in offerta? la Bersani mi salverà da problemi con sky? gRazie

    RispondiElimina
  8. Buonasera.Ho un abbonamento in scadenza naturale 01/10/2012.Domani spedirò la raccomandata di disdetta ma ho due dubbi dopo aver letto vari siti sull'argomento.
    1) devo obbligatoriamente anticipare anche via fax la disdetta prima della raccomandata?
    2) oltre la fotocopia della carta d'identità qualcuno dice di inviare copia della richiesta di abbonamento !!!E' vero o è una inesattezza? Grazie anticipatamente per le risposte.Pina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) No, è una pratica vecchia che ora è sconsigliata.
      2) La fotocopia della c.i. è già un di più.
      Probabilmente hai letto delle copie non aggiornate di questo blog. ;-)

      Elimina
  9. Che differenza c'è tra disdire e recedere un contratto ? Mi spiego meglio : sto usufruendo di una promozione annuale con scadenza il primo ottobre 2012, al termine del contratto annuale non voglio continuare a vedere sky... quindi si tratta di una disdetta o di una rescissione ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La disdetta è alla scadenza naturale del contratto mentre il recesso è anticipato. Anche se nell'uso comune si tende a dire sempre disdetta.

      Elimina
  10. io ho mandato la disdetta a sky a fine cotratto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno,arrivata la scadenza ho chiamato 2 volte per sapere come restituire il decoder e mi è stato detto che potevo usarlo ancora per 60 giorni gratis e così ho fatto, poi ancora 60 giorni sperando ancora nel mio ripensamento e io, anche se non ho usato più il decoder ,ho lasciato passare quasi tutti i giorni prima di restituirlo.I 60 più 60 mi sono stati comunicati solo telefonicamente e io non ho modo di dimostrarlo. rischio penali per ritardo nella restituzone ? devo spedire a sky anche una coppia tramite posta della dichiarazione di consegna aparecchio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti basta conservare la ricevuta di avvenuta consegna.

      Elimina
  11. ciao, io a febbraio 2012 ho fatto l'adeguamento ricevendo il my sky hd a soli 9,90 ed in piu uno sconto del 25% per un anno; ho fatto la disdetta a luglio 2012 e invitandomi a contattarli per telefono mi hanno avvisato chebil 31 agosto avrebbero chiuso il contratto con un addebbito di 290 euro per il mio recesso antcipato prima dell'anno cioe' febbraio 2013. hanno ragione? se cosi' mi conviene aspettare febbraio 2013? grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l'adeguamento hai stipulato un nuovo contratto annuale e nel primo anno devi disdire alla scadenza naturale per non incorrere in penali.

      Elimina
  12. Ciao , il mio contratto scade il 1° ottobre 2012 se richiedo la disdetta ora quanto dovrò pagare di penale? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sei al primo anno di contratto e non hai usufruito di promozioni relative all'anno contrattuale in corso non paghi alcuna penale, tranne i costi dell'operatore nel caso di decoder sia in comodato d'uso (attualmente 11,53 €). Altrimenti potresti pagare una penale salata.

      Elimina
  13. Salvo....01/08/2012
    Ciao, il mio contratto scade il 29/01/2013 ho già preparato la disdetta del contratto a sky per la sua naturale scadenza,con raccomandata con ricevuta di ritorno, e presto la spedirò. Ho comunque un grosso dubbio per quanto riguarda l'indirizzo del ricevente.Spedire una raccomandata ad una casella postale non è un modo per SKY di dire che non l'ha mai ricevuta? Datemi risposta grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' l'unico indirizzo fornito da sky e indicato nella loro carta servizi.
      Non si hanno notizie di raccomandate A.R. non ricevute.
      Invece sembra prassi di Sky ritirare la posta solo ad inizio mese per non accettare le disdette a scadenza naturale inviate con un tempo appena superiore ai 30 giorni regolamentari dalla scadenza del contratto ma da loro ricevute a tempo scaduto.
      Questa prassi non sarebbe corretta perché, al contrario del recesso vale la data di invio della raccomandata A.R.; è comunque preferibile, per non doversi sbattere in diffide ecc., inviare la raccomandata A.R. con largo anticipo.

      Elimina
  14. Salve io sono al primo anno di contratto con sky e devo mandare la disdetta.
    La scadenza del contratto è il 31 Luglio 2012, quindi mancano meno di 30 giorni. Che modulo devo compilare?

    Grazie.

    RispondiElimina
  15. salve...anch'io come tutti voi ho problemi con sky. Avevo fastweb come operatore per internet e il telefono di casa..un pò di mesi fa hanno chiamato a casa ed un operatore ha detto a mio padre che con solo un euro in più al mese potevamo usufruire del servizio sky. In seguito il servizio si è rivelato più oneroso...mio padre ha fatto il tutto per telefono, come posso fare per avere il contratto per sapere come muovermi?

    RispondiElimina
  16. Salve, ho attivato Sky per la prima volta l'1 Ottobre 2011 quindi dovrei andare in scadenza il 30 Settembre 2012. Potrebbe aiutarmi, facendomi capire quando devo fare disdetta, o se sono ancora in tempo per farla? Grazie e saluti!

    RispondiElimina
  17. Salve, ho effettuato la disdetta in termini tramite raccomandata (dove ho barrato la casella A.R.), l'avviso di ricevimento non mi arrivava e facendo reclamo alle Poste me l'hanno mandato.
    Dopo aver pagato l'ultima bolletta ho tolto la domiciliazione bancaria. Sky però continuava a mandare la bolletta, al che ho chiamato e loro hanno detto che la disdetta era stata rifiutata perché la raccomandata non era con ricevuta di ritorno. Dicono di avermi inviato una comunicazione (quando io non ricevuto nulla) e di mandargli via fax la fotocopia dell'avviso di ricevimento. Cosa mi consigliate? In ogni caso devo restituire decoder e cose annesse?

    P.S. Non ho ricevuto conferma scritta del contratto (in barba al Codice del Consumo) e l'ultima bolletta mi è arrivata DOPO la data di scadenza del pagamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potreste poi dirmi qual è il numero di fax cui inviare la copia? Grazie.

      Elimina
  18. nonostante la disdetta e restituzione del decoder continuo a ricevere telefonate di promozioni. vorrei che non mi cerchino più,c'è un sistema? in fondo se voglio riattivare so dove trovarli.

    RispondiElimina
  19. salve, sono al primo anno di abbonamento e ho usufruito della promozione di installazione e mysky had gratis (per un risparmio complessivo di circa 200 euro), la naturale scadenza del contratto è a gennaio 2013, dopo qualche mese ho telefonato per recedere anticipatamente dal contratto e mi hanno detto che avrei dovuto pagare i 200 euro della promozione così ho deciso di rimanere con loro, settimana scorsa ho telefonato di nuovo perchè non mi trovo affatto bene con loro e LORO STESSI mi hanno detto che se recedo devo pagare SOLO gli 11.53 euro.. mi posso fidare? o mi conviene aspettare la scadenza naturale? non vorrei che in seguito al recesso mi venissero a chiedere i famosi 200 euro della promozione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti conviene disdire alla scadenza naturale ma non aspettare troppo per inviare la raccomandata AR, ti consiglio di farlo già ora. Il termine massimo è 30 giorni prima della scadenza, ma Sky conta come data la ricezione e controlla la casella postale una volta al mese, quindi nella pratica l'invio conviene farlo almeno 2 mesi prima.

      Elimina
    2. sì infatti stavo già preparando il modulo, ma non sapevo se alla fine fare quello per la scadenza naturale o anticiparla. mando subito la disdetta allora anche se potrebbero essere più chiari, non possono dire una cosa diversa ogni volta che li chiamo...

      Elimina
  20. Salve, oggi spedisco la raccomandata per la disdetta naturale del mio contratto, che scadrà il primo ottobre 2012.
    Sono dunque entro i 30 giorni previsti, anche se ho letto che SKY applica il conteggio dalla ricezione.
    Però nel contratto non c'è scritto da nessuna parte. Legalmente come fanno a sostenere quel comportamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se per la disdetta naturale vale la data di invio (come sostiene l'ADUC) allora Sky non ha titolo per sostenere quel comportamento.

      Elimina
  21. Buongiorno, il mio abbonamento attivato il 16.09.2010 scade il 01.10.2012 e domattina invio raccomandata di disdetta. In questi 2 anni ho usufruito di uno sconto di € 12,02 per 24 mesi. Sono corretti i tempi per la disdetta o rischio qualcosa? Cosa succede se disdico dopo la scadenza? Grazie in anticipo per la risposta. Gianni

    RispondiElimina
  22. A me il contratto scade il primo di ottobre prossimo, sono entrato in sky mediante l'offerta porta un amico, io ho avuto uno sconto di 5 euro per i primi 10 mesi. Quale modulo o procedura devo usare per disdire correttamente il contratto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho risposto altrove, per favore non pubblicate commenti doppi.

      Elimina
  23. Ciao io vorrei disdire il contratto sky che ho intestato alla mia compagna con residenza diversa rispetto all'ubicazione dell'impianto. La fattura e' pagata tutti i mesi tramite RID con c/c intestato a me.
    Va bene se utilizzo il modulo "Didetta a scadenza contratto" e lo spedisco almeno 30 gg prima della scadenza? Inoltre se il contratto mi scade l' 1/12/2012 l'ultima fattura che devo pagare e' quella emessa il 5/11? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il modulo che citi va bene, ti consiglio di inviarlo con largo anticipo. L'ultima fattura che devi pagare è quella relativa al mese di novembre.

      Elimina
    2. Grazie Matteo sei stato gentilissimo!!!

      Elimina
  24. mie è scaduto il naturale contratto 1/8/2012..adesso sono passato a pagare 33 euro ....prima della scadenza contrattuale ero stato contattato da sky per mantenere il mio pacchetto a 29 euro...questo non è avvenuto adesso vorrei disdire !avrò delle penali da pagare?il mio contratto scade 1/08/2013 grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti hanno riattivato una nuova promozione per l'anno contrattuale in corso puoi tranquillamente recedere anticipatamente. Segui il link "Recesso in 4 mosse" sotto al titolo. Pagherai 11,53 € di costi dell'operatore.

      Elimina
  25. Salve,
    volevo sapere una cosa. Ho fatto un abbonamento sky 2 mesi fa e mi spettava in regalo l'home theatre. Adesso che l'ho già disdetto, mi spetta ugualmente o no??

    RispondiElimina
  26. Ciao,
    sono abbonato con sky dal 2002 ora per comportamento scorretto da parte loro voglio disdire ma comunque alla naturale scadenza che è a luglio 2013.
    Posso già mandare la disdetta adesso con il modulo " a scadenza naturale" per essere tranquillo o è troppo presto?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mai troppo presto, i problemi sorgono se si manda la disdetta a ridosso dei 30 giorni minimi dalla scadenza.

      Elimina
  27. Salve, ho il contratto in scadenza il 30.09.2012 e per vari motivi non ho inviato la disdetta almeno 30 giorni prima....vorrei farlo oggi....in cosa incorro (non mi viene accettata, penale, ecc) ?.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi inviare una richiesta di recesso anticipato, pagherai 11.53 di costi dell'operatore.

      Elimina
  28. Salve a tutti,
    avrei una domanda da sottoporvi.
    Il mio contratto Sky scade il 1 ottobre 2012.
    Ho inviato regolare disdetta il 28 agosto 2012 e questa è stata consegnata allo sportello postale di Milano Ticinese (trattasi di casella postale) in data 31 agosto 2012, quindi oltre 30 gg dalla naturale scadenza.
    Oggi chiamo Sky ed una operatrice mi informa che dovrò pagare l'abbonamento fino al 31 ottobre perchè loro hanno ritirato la mia disdetta in data 4 settembre.
    Vorrei sapere cosa ne pensate.
    Grazie tante
    Giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la disdetta a scadenza contratto vale la data di invio. Ma Sky si comporta come fosse un recesso anticipato nel quale vale la data di ricezione. Per quello raccomando di inviare la raccomandata con largo anticipo. Rivolgiti ad un'associazione consumatori.

      Elimina

  29. salve,

    mi sono abbonato a sky il 19 settembre del 2011,oggi dopo un anno vorrei disdire,come devo fare ? quanto tempo passa fino a che risolvo questa situazione ?
    ci sono penali ?
    spero in una risposta chiara che mi faccia capire,grazie

    saluti silvio

    RispondiElimina
  30. Il mio abbonamento a sky scade il 01/11/2012. Domani (24/09/2012) spedisco la raccomandata per disdirlo. Ho l'addebito su c/c postale, devo avvisare le poste che non devono pagare più o fa tutto sky? Qual'è l'ultimo mese che devo pagare? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rispondi grazie!

      Elimina
    2. Dopo aver pagato la fattura relativa al mese di ottobre comunica alle Poste che non sono più autorizzata a provvedere al pagamento di Sky.

      Elimina
  31. Ho attivato un contratto annuale con Sky il 1 luglio 2011.
    Il contratto prevedeva l'installazione del decoder My Sky gratuitamente. Mi hanno addebitato i costi di installazione. Dopo numerose telefonate mi hanno stornato l'addebito.
    Dopo alcunio mesi il decoder si è bloccato. Dopo diverse telefonate, naturalmente a mie spese, e tentativi di riattivarlo, l'interlocutrice di Sky mi ha detto di riconsegnarlo ad un centro Sky, peraltro a 15 km dalla mia abitazione.
    Fatto il cambio, mi hanno addebitato un costo per cambio decoder. Dopo numerose telefonate mi hanno stornato l'addebito.
    Al 31 Dicembre mi hanno tolto Sky Sport, dicendomi che così era previsto dall'offerta, nonostante il promoter, contattato anche successivamente, mi avesse confermato telefonicamente il contrario.
    Inviato richiesta di disdetta alla scadenza naturale del 1 Luglio, per non incorrere in penali.
    In gennaio mi è stata proposta una transazione: 29 € una tantum per riottenere Sky Sport. Ho aderito all'offerta a condizione che non mi venisse automaticamente rinnovato il contratto per altri 12 mesi. La telefonista di Sky mi ha confermato che il contratto non sarebbe stato rinnovato. Contratto prorogato di 12 mesi.
    Al 2 Luglio ho inoltrato un'ulteriore regolare disdetta avvalendomi della legge Bertani.
    Pagato il canone di abbonamento fino al 31 Agosto, mi vengono ora richiesti altri 230 Euro per sconti fruiti.
    Dopo questo Calvario, ritengo che nulla più sia dovuto. Gradirei un Vs parere.
    Il contratto che sottopone Sky agli utenti è un labirinto e tende essenzialmente a legare l'utente con clausole vessatorie, dalle quali è difficile districarsi..
    Consiglierei a tutti di starne alla larga.
    Grazie per l'ospitalità...

    RispondiElimina
  32. buongiorno, ero un vecchio abbonato sky ho successivamente aderito ad una promozione di 6 mesi da pagare tutto insieme dopodichè a detta dell'operatore decadeva automaticamente il 31/12/2011, ho comunque mandato raccomandta R/R il 27 novembre 2011 per disdire, mi hanno richiesto tramite il servizio recupero crediti tramite lettera e non raccomandata anche la fattura di gennaio dicendo che a loro la disdetta è arrivata il 2 dicembre e fa fede la data di arrivo e non di spedizione
    grazie e spero di avere aiuto

    RispondiElimina
  33. Salve, ho fatto disdetta a scadenza contratto. Me l'avevano respinta dicendo che la mia raccomandata non era A.R., allora io ho mandato via fax la scansione dell'avviso di ricevimento (sopra ho scritto chiedendovi consigli).
    Sembrava fosse tutto risolto, perché quando mi chiamavano per farmi offerte parlavano espressamente del mio contratto come "disdetto". Solo che ora mi è arrivata una bolletta (non una raccomandata) con scritto che devo i soldi dei due mesi successivi alla disdetta più penale da 11.53.
    Posso ignorare la bolletta o devo fare qualcosa (es. lettera di diffida)? Vi chiedo per favore di darmi un consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto i soldi che ti chiedono hanno trattato la tua disdetta come recesso anticipato. Sei sicuro di aver inviato la raccomandata almeno un mese prima della scadenza del contratto?

      Elimina
    2. Assolutamente sicuro: la scadenza del contratto era il 30 Giugno e io ho inviato la raccomandata il 30 Aprile (è arrivata il 7 Maggio). Cosa dovrei fare secondo lei? La ringrazio intanto per l'attenzione.

      Elimina
    3. Allora pagata la fattura di Giugno non devi più nulla a Sky. Visto che non ti è arrivata una raccomandata puoi ignorare la richiesta, mandare la diffida è un di più per tranquillità personale.

      Elimina
  34. ho spedito la raccomandata con la risoluzione del contratto per scadenza (27 ottobre c.a.) oggi 28 settembre. cosa devo apettarmi da sky? e cosa cortesemente mi suggerisci eventualmente di fare?

    Alberto F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La disdetta a scadenza deve essere inviata almeno 30 gg. prima (ma consiglio sempre di farla con largo anticipo). Tu l'hai inviata 29 gg. prima quindi è molto probabile che non venga accettata. E' tuttavia possibile che Sky la faccia diventare un recesso anticipato. A te la scelta, puoi aspettare l'evolversi della situazione o inviare subito una nuova raccomandata a.r. per richiedere il recesso anticipato.

      Elimina
  35. Sono Alberto F ti chiedo, cortesemente quali sono le eventuali modalità comportamentali di recesso anticipato oltre a spedire la a/r quali sono le spese da pagare?
    Grazie!!!
    Alberto F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segui il link "Recesso in 4 mosse" sotto la testata di questo blog.

      Elimina
  36. Proprio questa mattina ho inviato la raccomandata di disdetta a sky completa di fotocopia di carta di identità e copia della richiesta di attivazione. Nella disdetta (a naturale scadenza di contratto e cioè il 30 novembre) ho specificato che la mia banca è autorizzata a pagare sino a novembre e non oltre. Sul sito Sky risulta che ho attivato il contratto il 1° dicembre e scade il 1° dicembre dell'anno dopo: avrebbero facoltà di richiedere il pagamento anche di dicembre???
    Grazie di una Vostra eventuale risposta
    Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No è tutto ok. Se Sky scrive che il contratto scade il 1 Dicembre vuol dire che vedrai e pagherai Sky fino alla fine di Novembre.

      Elimina
    2. Ok, grazie Matteo.
      Elisabetta

      Elimina
  37. Io ho inviato la disdetta, quella per scadenza naturale del contratto (che scadrà a gennaio, la ho inviata con largo anticipo per evitare che facessero i furbetti).
    Oggi mi arriva una lettera in cui si dice che hanno preso nota della disdetta e che visto che non sono a scadenza naturale mi addebitano 200 euro per costi vari....
    ho subito chiamato e mi hanno detto che "avevamo capito male" e che hanno preso note della mia corretta disdetta....

    RispondiElimina
  38. HO ADERITO AD UNA PROMOZIONE SKY CHE PREVEDEVA IL APCCHETTO SPORT A 10 EURO PER 12 MESI.IN AGGIUNTA MI OMAGGIAVANO DI SKY FAMILY PER 12 MESI.ACCETTO.MI ACCORGO CHE IL TUTTO DETERMINAVA L'ADESIONE AL NUOVO LISTINO IN VIGORE DA LUGLIO 2012 CHE A SCADENZA DELLE PROMOZIONI MI AVREBBE FATTO PAGARE LA QUOTA DI ABBONAMENTO A 44 EURO INVECE DEGLI ABITUALI 34(IO SONO UN VECCHIO ABBONATO IL PACCHETTO ABITUALE PREVEDEVA CINEMA INTRATTENIMENTO,BAMBINI).CHIAMNDO SKY MI RISPONDONO CHE IL PASSAGGIO AL VECCHIO LISTINO ERA irreversibile!!!!!!poiche sono a meno di 10 giorni dall'accettazione dell'offerta posso inviare raccomandata ar. per recedere dall'ultima offerta propostami e nell'eventualita volessi disdire l'intero abbonamento (scadenza 31/01/2013) sarei costretto a pagare la differenza tra listino reale e offerta eventualmente accettata visto che quest'ultima ha durata 12 mesi dal 29/09/2012.

    RispondiElimina
  39. Salve volevo sapere un info...mi è scaduta la prima annualità con sky pochi giorni fa il 01/10/12 non mi sono ricordato.....ora se mando il modulo in raccomandata e il fax per disdire quanto devo pagare essendo fuori dai 30 giorni di preavviso? grazie

    RispondiElimina
  40. Salve Matteo,
    spero di ricevere una risposta celere e chiara.
    Dopo vari rifiuti abbiamo accetto da parte di un operatore sky truffaldino la possibilità di vedere tutto a 24 al mese per due anni. La promozione mi è stata attivata l'undici di settembre 2012. Ho fatto il recesso in data 16 settembre. Fin qui tutto ok. Oggi 8 ottobre 2012 mi arriva una lettera di sky che dovrò pagare 178,18 euro per sconti e promozioni usufruiti. Io mi chiedo ma è mai possibile? non solo mi hanno addebitato un'offerta che non avevo chiesto ora mi addebitano anche questi soldi per il recesso anticipato? ma non dovevano essere i famosi 11,53? . Mi spetta pagare o devo ignorare visto che non è una lettera a mezzo raccomandata?...so che fanno così per invogliare il cliente a non chiudere i rapporti.
    Attendo una tua risposta.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai usato il "MODULO DI RECESSO DAL CONTRATTO SKY ENTRO I PRIMI 10 GIORNI" non devi pagare nulla. Se invece hai richiesto il recesso anticipato devi pagare i costi dell'operatore più il valore della promozione di cui hai beneficiato.

      Elimina
    2. ok grazie per la risposta. Confermo che ho effettuato il recesso entro i primi dieci giorni. quindi quella lettera in cui mi chiedono il pagamento di 178,18 la ignoro.

      Elimina
  41. Aggiungo il motivo del recesso: mi son ritrovato attivo solo due pacchetti. "oggi 9 ottobre"

    RispondiElimina
  42. Salve, vorrei sapere se per mandare una disdetta a sky era necessario oltre che pagare le boleltte arretrate pagare anche l'assurda penale di 25€ per pagamento ritardato.
    Inoltre è possibile disdire tramite fax? O è necessaria una raccomandata?

    RispondiElimina
  43. Buongiorno,
    ho sottoscritto ad agosto del 2010 un contratto MySky HD con decoder in comodato e offerta per due anni a € 29.

    L'offerta è scaduta e dal mese successivo sono arrivate fatture da € 34 senza alcuna comunicazione sul cambio di condizioni di prezzo.
    Ora la scadenza naturale del contratto risulta per 01/09/2013;
    Vorrei sapere se, volendo recedere anticipatamente dal contratto già dal mese successivo, quali costi operatore devo pagare, se sono sempre gli € 11.53 o se dato il tipo di abbonamento mi faranno pagare i costi operatori di € 100 che ho letto in altri blog.

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non hai offerte o promozioni attive nell'anno contrattuale in corso non incorri in penali.
      11,53 € è il massimo consentito come costo dell'operatore, tale cifra può aumentare solo con l'aumento dell'IVA.

      Elimina
  44. buonasera...ho sottoscritto nel settembre 2011 un contratto sky cinema + base a 29 euro. dal primo ottobre sono quindi entrato nel nuovo anno, infatti dal mese di novembre compreso dovrei pagare 34 euro al mese. vorrei sapere se posso disdire il contratto sky senza che loro possano chiedermi differenze oltre gli 11 euro per i non possessori di decoder 11,53€?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi recedere coi soli costi dell'operatore da te citati.

      Elimina
  45. ciao Matteo, ho deciso di disdire con sky (scadenza contratto 01/12/12). sulla fattura di pagamento ci sono due voci (sconto abbonamento sky per 36 mesi di 1 euro e sconto prezzo bloccato listino agosto 2012 di 2,82 euro), delle quali non c'è specificato la scadenza. io so che se viene fatta una disdetta con le promozioni in corso bisogna pagare tutto anche la differenza degli sconti che si usufruiscono, è così? inoltre sto pagando le rate della tv acquistata in promozione con sky, l'ultima rata è prevista per il mese di dicembre, quindi il mese successivo alla mia disdetta. un'operatrice sky mi ha detto che se farò la disdetta loro richiederanno per il mese di dicembre solo la rata mancante. mi devo fidare? io ho intenzione di andare all'ufficio postale per limitare il prelievo per il mese in questione solo per la rata dovuta. faccio bene? grazie per una eventuale risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo, è necessario inviare la copia della carta d'identità quando si effettua la disdetta?

      Elimina
    2. Nei moduli Sky non è richiesta la C.I. ma è consigliabile allegarla se si utilizzano i moduli di questo blog.

      Elimina
    3. grazie, potresti darmi una risposta anche per la domanda sopra.

      Elimina
    4. Se recedi prima della durata minima stabilita da ciascuna promozione devi pagare un importo pari al valore della promo di cui hai beneficiato.
      Questo vale anche per la tv: se la durata minima di permanenza in Sky stabilita dalla promozione legata al televisore è scaduta paghi solo la rata.

      Elimina
    5. si, ma come faccio a saperlo, di scritto non ho nulla. queste voci le leggo sulla fattura. sono iscritto nel sito sky e nei miei dati c'è specificato solo la scadenza del contratto che sarà il 01/12/12. scusa l'insistenza.

      Elimina
    6. Salvo diversa specifica le promozioni sono annuali.

      Elimina
  46. matteo scusa se sono insistente, potresti cortesemente rispondere, perchè domani vado a spedire la disdetta e non vorrei "mangiarmi le mani dopo". grazie

    RispondiElimina
  47. Ho inviato nel mese di settembre c.a. la raccomandata per recesso anticipato del conratto. Pochi giorni fa ho ricevuto la cartolina di ritorno. Chiedo gentilmente, di comunicarmi la somma complessiva che dovrò pagare per il solo mese di novembre, per dare disposizioni alla banca di quanto deve erogare. Si comunica altresì che il mio abbonamento è bimestrale per una somma totale di euro 46,00
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 23 € del mese + 11,53 € di costi dell'operatore se il decoder non è di proprietà + un eventuale importo pari al valore della promo di cui hai beneficiato se hai fatto il recesso prima della durata minima stabilita.

      Elimina
  48. salve io ho fatto disdetta con sky e oggi è ultimo gg di visione, da domani non ho più la visione di nessun pacchetto, ora volevo sapere se secondo voi mi faranno delle offerte per riprendermi? ma se decidessi di riabbonarmi dopo alcuni gg mi riprendono il vecchio abbonamento e prezzo?

    RispondiElimina
  49. Salve. Sono cliente Sky 4 anni, pagamento rid con contratto che termina in data 01/12. Attualmente ho uno sconto che finirà alla scadenza del contratto e volevo sapere se inviando disdetta per ipotesi il 03/11, io pago la tariffa scontata per Novembre e quella piena per Dicembre senza alcuna penale. Inoltre, aldilà della restituzione di decoder e scheda (la parabola è mia), devo mandare una raccomandata a/r includendo copia della carta d'identità a prescindere che spedisca lettera o modulo prestampato? Grazie

    RispondiElimina
  50. Salve,
    ho compilato il modulo on line, da inviare intorno al 20 febbraio 2013, avendo il contratto che scade l' 1 aprile 2013, la scadenza è quella scritta nell'area fai da te?in scadenza contratto?eventuale proroghe di scadenza modificano la data sempre lì?
    Infine, scadendo il primo aprile 2013, devo pagare anche aprile o solo fino a marzo 2013?in modo da comunicare alla banca quanto fermare i pagamenti...

    grazie e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  51. salve.
    io avevo fatto un contratto biennale con sky prima della scadenza parlai con un operatore x chiedere some mi dovevo comportare x disdire e uno di loro mi dissero di fare una raccomandata oppure un email io per comodità ho fatto un email, dopo un o loro continuano a chiamare x le fatture insolute quando questa mattina mi arriva della posta x conto di CREDI TECH X DELLE FATTURE NON PAGATE X LA SOMMA DI € 930.40 COSA CHE IO NON INTENDO PAGARE ALLORA CHIAMO E PARLO CON LORO, DICENDOMI CHE L'EMAIL NON SERVIVA MA SOLO LA RACCOMANDATA IO MI DOMANDO MA è POSSIBILE CHE LORO FACCIANO ABBONAMENTI X TELEFONO E NON ACCETTINO L'EMAIL VISTO CHE AL GIORNO D'OGGI DI FA TUTTO TRAMITE PC??????
    COME MI DEVO COMPORTARE VISTO CHE NON INTENDO PAGARE TUTTE QUESTE FATTURE??? GRAZIE

    RispondiElimina
  52. Salve, ho il mio contratto in scadenza il 01/12/2012 quindi tra qualche giorno.
    Vorrei sapere se sono ancora in tempo ad effettuare questa disdetta a scadenza naturale oppure fare l'altra secondo il decreto Bersani.
    Confido in una rapida risposta.

    Grazie

    RispondiElimina
  53. salve, ho inviato la raccomandata di disdetta,in data 27/08/2012,la sua scadenza naturale, era il 30/09/2012, essendo pervenuta a sky, in data 03/03/2012, mi hanno prolungato il contratto a fine ottobre, facendomi pagare il doppio di quello che pagavo essendo scaduta la promozione per cui era stato applicato il prezzo di listino.Alle mie rimostranze l'operatrice con fare stizzoso mi diceva che per loro la data valida era quella di ricevimento della ricevuta,e non quella di partenza, che secondo le norme dovrebbe essere.Posso richiedere il rimborso qualora avessi ragione sulle regole generali relative alla scadenza
    Grazie per la risposta

    RispondiElimina
  54. Il contratto con Sky è scaduto il 5 novembre c.a. e, seguendo i tuoi preziosi consigli il 1 ottobre ho inviato la raccomandata di recesso anticipato. Sono andato qualche giorno fa a restiture il decoder e, mi è stato detto, che non possono ritirarlo in quanto sky non ha loro comunicato la data di cessazione e che posso tenerlo ancora un mese dalla data di scadenza del contratto. Cosa mi consigli?

    RispondiElimina
  55. Buongiorno; il 17/09/2011 ho stipulato un contratto con Sky che prevedeva E/mese 29.00 con 3 pacchetti attivi,con My Sky Hd oltre a ricevere un Tv lcd 16" in regalo (offerta legata ad una fiera che ho visitato a Parma)il tutto legato al pagamento mensile con addebito bancario. l'11/09/2012 ho ricevuto una lettera dove Sky mi avvisava che dal 1° novembre terminavano alcuni sconti e che sarei passato a €/mese 34.00. Adesso pensavo di dare disdetta, e seguendo i Vs. consigli sono andato a vedere la pagina "fai da te" di Sky, dove risulta che il mio contratto è stato attivato il 29/09/2001 e scade il 01/10/2013. a voce la signora con la quale avevo stipulato il pre-contratto mi aveva detto che durava un anno e sullo stesso non ho trovato riferimenti a periodi minimi... Cosa mi consigliate di fare? se procedessi cmq alla disdetta a cosa andrei incontro? Grazie, Sergio

    RispondiElimina
  56. Ho disdetto l'abbinamento sky, c'è qualche deposito cauzionale che mi devono restituire?

    RispondiElimina
  57. Ciao a tutti,
    non ho ricevuto i bollettini da sky e non so perche' quindi mi hanno sospeso il servizio e io non ho avuto la voglia e il tempo di chiamare, pensando che fosse tutto ok, oggi mi arriva un sms dicendo che ' l'ultimo giorno sisal utile per pagare 90 euro(caspita!) in caso si procedera' al recupero giudiziale....etc....adesso io faccio loro la raccomandata di disdetta.....ma secondo voi devo pagare questi 90....euro...in tempo di crisi prorpio non vorrei.....
    attendo vostro consiglio e risposta.
    Grazie
    Nicola

    RispondiElimina
  58. Buongiorno,
    a luglio 2012 ho sottoscritto un contratto con Sky con promozione sky Family tramite un amico che appunto lavora a sky, quindi avevo 3 pacchetti a € 39 al mese, dopo due mesi ho richiesto telefonicamente di sostituire un pacchetto con un altro. L'operatore mi ha assicurato che avrei pagato lo stesso canone. Non è stato così! Adesso mi ritrovo a pagare quasi il doppio.
    Sono costretto a disdire perchè non possono fare niente (mi sembra assurdo!).
    La mia paura e di pagare qualche penale, è così??
    Grazie
    Alessandro

    RispondiElimina
  59. Ciao.
    il mio contratto con Sky, stipulato il 15-12-2006, è annuale e scade il 1-1-2014. Non ho mai modificato il mio pacchetto o accettato ulteriori promozioni. Vorrei disdire l'abbonamento. Fino a quando sarei obbligata a pagare Sky?
    Grazie,
    Mariangela

    RispondiElimina
  60. CIAO.
    ho iniziato con sky il 23/01/2012 con un abbonamento di 12 mesi fino ad oggi . visto che mi sono abbonato via internet ora non sono più nelle condizioni di continuare con sky quindi cosa devo fare ? disdetta o recesso ? perchè ora mai oggi finisce il mio abbonamento!!
    per favore ho bisogno di aiuto grazie mile

    RispondiElimina
  61. Buongiorno, premetto che il mio abbonamento sky è scaduto ieri 01.02.2013. Giorno 29.12.2012 ho inviato regolare raccomandata A/R con la quale comunicavo a sky che a scadenza naturale non avrei rinnovato il contratto.
    Oggi 02.02.2013 vengo contattato da un'operatrice sky, la quale mi comunicava che il mio contratto sarebbe cessato il 28 febbraio.
    Rispondevo con toni pacati ma diffidavo verbalmente l'operatrice che sky non poteva in maniera assoluta permettersi di non accogliere la mia richiesta in quanto la stessa pur essendo stata inoltrata prima dei 30 gg, sky l'abbia registrata con giorni di ritardo.
    Intanto lunedi mi recherò in banca per bloccare il rid, consegnerò il decoder ad un sky service e cos'altro fare per tutelare i miei diritti?
    Un grazie anticipato a tutti.

    RispondiElimina
  62. Buonasera, ho inviato disdetta del contratto sky con scadenza naturale il 30/11/2012, con lettera raccomandata senza ricevuta di ritorno il 03/09/2012 .Sky mi dice che che la disdetta non è valida e devo pagare i due mesi trascorsi prima che mi interrompessero il segnale perche avevo dato mandato alla banca di sospendere i pagamenti RID.
    'E cosi? Cosa rischio?Come mi devo comportare?
    Per favore rispondete:Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La raccomandata semplice non è valida, per maggiori informazioni rivolgiti ad un'associazione dei consumatori.

      Elimina
  63. Salve, premetto che nel mio contratto con scadenza 01/02/2013, erano incluse delle promozioni. Tramite a/r ho disdetto tale contratto in data 03/01/2013, naturalmente da tale data si evince che il recesso non rietra

    RispondiElimina
  64. Buongiorno,premetto che il mio abbonamento a SKY è stato attivato in data 14/04/2010 e che la scadenza è il 01/05/2013,vorrei sapere quando devo fare la Disdetta per non incorrere in sanzioni.Grazie

    RispondiElimina
  65. buongiorno chido consiglio per come fare e quando dare disdetta ad abbonamento,premetto che ero un vecchio abbonato fastweb voce adsl + internet key per portatile,
    nel 2012 fastweb dopo varie offerte da me non considerate mi propone allo stesso prezzo del vecchio abbonamento l'aggiunta di tv sky con l'uitilizzo per 100 ore gratuite della stessa internet key già in mio possesso.
    accetto in data contratto 23-05-2012 nuovo abbonamento ful-pack che comprende abbonamento a sky tv + tutto quello che avevo prima allo stesso prezzo circa €52 mensili.
    ora vorrei sapere come posso fare a disdire sky inquanto il pacchetto offertomi dagli stessi è risultato nel tempo non all'altezza delle aspettative.
    ringrazio anticipatamente
    attendendo vostro suggerimento.

    RispondiElimina
  66. Ho dato disdetta al mio contratto con sky nei termini previsti, mi è arrivata (oltre a diverse telefonate per cercare di convincermi a restare con sky e chiedermi perché volevo disdire) la conferma che avrei pagato 11 euro, ma 15 giorni prima della scadenza mi è stato addebitato un anno intero (688 euro) come devo comportarmi per ottenere il rimborso?

    RispondiElimina
  67. Buongiorno ragazzi, volevo un vostro suggerimento per non incorrere nello "strozzinaggio" legale da parte di sky! .. Ho un contratto attivato (21/08/2012) e scadenza (1/9/2013) .. volevo sapere come muovermi per non incorrere in stupide penali .. il mio abbonamento prevede mondo sky+cinema+sport+calcio+multivision (1 decoder) .. Attualmente il mio metodo di pagamento è quello della postepay (anche se mi reco nel tabacchino e pago da li) .. vi ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le istruzioni dell'articolo sopra fanno al caso tuo. Ti consiglio di inviare la raccomandata con largo anticipo, non aspettare 31 luglio.

      Elimina
  68. Salve nel Modulo disdetta Sky a scadenza contratto cosa devo inserire nella data?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel modulo pdf semplicemente la data in cui lo compili.

      Elimina
  69. Salve! ho inviato (32 giorni prima) raccomandata A/R di recesso alla naturale scadenza. Quando avrò conferma, dovrò restituire (oltre il decoder, la card ecc) anche la parabolica con i fili in dotazione usati fino ad ora?? GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve anch'io ho inviato disdetta 32 giorni prima della scadenza naturale del contratto,ma loro fanno storie ,in poche parole secondo loro fa fede la data di ricezione che non è nei 30 giorni quindi non possono disdire per tale data ,ma dopo il rinnovo del contratto (praticamente il mese successivo) con relativo addebito di 11.53€ più un altro mese di abbonamento da pagare che io non volevo. A te come è andata avendo fatto disdetta come me?
      Ma è giusta questa cosa? Non fa fede la data di spedizione?
      GRAZIE

      Elimina
  70. Salve! ho inviato la raccomandata A/R con il Modulo disdetta Sky a scadenza contratto. Adesso nel decoder è arrivato un messaggio in cui c'è scritto di chiamare un numero per avere informazione sulla disdetta. E' necessario chiamarli ho posso tranquillamente aspettare la scadenza del contratto e restituire il tutto?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rispondo da solo "non richiamare mai nemmeno su loro richiesta"

      Elimina
  71. ho attivato l'abbonamento a sky il 23/08/2012 e voglio disdirlo a scadenza ma sono in ritardo rispetto ai 30 gg. di preavviso.A cosa vado incontro? grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei in ritardo rispetto ai 30 gg. di preavviso la tua richiesta di disdetta non andrà a buon fine.

      Elimina
  72. Buongiorno..scusate..ho un contratto promozionale di 4 mesi per sky dopo l'acquisto di un televisore..potete illuminarmi su cosa scrivere nella raccomandata??? Dovrei scrivere Recedo o Disdico!!!!!
    Se mi mandate un fac simile della lettera ve ne sono enormemente grato..Grazie..

    RispondiElimina
  73. Salve, ho attivato l'abbonamento il 6/10/11.
    Sul sito compare come scadenza il 1/10/14.
    Io mi sarei invece aspettato il 6/10/13,
    essendo la durata contrattuale 12 mesi.
    PS: il 2/9/13 ho accettato uno sconto del 10% x 12 mesi può influire sulla data scadenza? Altre promozioni, possono farlo? Quali?

    RispondiElimina
  74. Il mio contratto scade il 31-12-2013 e vorrei disdirlo in questi giorni per passare a Mediaset Premium (costi inferiori di parecchio). Ho quindi oltrepassato il limite dei 30 giorni per la disdetta regolare. Pago una vola all'anno con RID. Posso mandare disdetta pagando ovviamente un mese in piu', cautelandomi spostando il pagamento da RID a contocorrente nella sezione fai da te? Ho usufriuto per 6 medi di uno sconto ma ora è tutto terminato.

    RispondiElimina
  75. Ciao...ho bisogno di un informazione, ho fatto la disdetta a sky (premesso il mio contratto aveva scadenza il 1 febbraio) senza preavviso di 30 giorni, la raccomandata gli è arrivata prima della fine del mese di Gennaio quindi cmq sia sono rientrata nei termini della scadenza, quindi non capisco perchè devo pagare anche il mese di febbraio...c'è qualcosa che non mi torna...grazie

    RispondiElimina
  76. Salve,vorrei chiederle un'informazione. Mi scade il 9 febbraio,(credo)un contratto stipulato il 09/02/2011 .
    1) Come posso sapere di volta in volta per quanto tempo mi hanno rinnovato il contratto ad ogni scadenza, dal 2011 ?.. viene automaticamente rinnovato di sei mesi in sei mesi?
    2)Sono fuori i tempo per la disdetta,visto che avrei dovuto presentare la richiesta almeno 30 giorni prima della scadenza?
    3) Cosa mi conviene fare? ha costi eccessivi la recessione ?
    La ringrazio molto ,e mi scusi se non era una sola l'informazione,come ho scritto all'inizio. :) Grazie!!

    RispondiElimina
  77. Buongiorno,

    Ho aderito ad un'offerta di Sky per 12 mesi. Sky ha sbagliato ad indicare l'iban corretto. una volta installato il decoder e modificato iban in modo corretto trovo nel contratto un'offerta diversa da quella inziale comunicata. Chiamo e mi dicono che l'offerta è diversa nella forma ma nella sostanza non cambia nulla sempre la stessa cifra. Firmo e invio il contratto, fidandomi. Ora mi arrivano le prime fatture e vedo che l'importo è quasi il doppio di quello concordato! Vorrei recedere il contratto. Adrei incontro a penali? Quali? Se si, nonostante mi hanno cambiato il contratto in corso d'opera e modificato l'offerta? Grazie dell'attenzione

    RispondiElimina
  78. Vi chiedo un aiuto,
    vorrei disdire il mio abbonamento con sky in scadenza il 01/08/2014, sono un loro cliente dal 22/07/2012, ma ho notato che in fattura vi è la voce di uno "Sconto variazione listino include sconto per Sky HD" del valore di €-8,50, cosa vuol dire? se invio raccomandata domani, incappo in qualche penale o rimborso di sconti? e se la risposta è si, conviene aspettare che passi l'01/08/14 per poter dare disdetta senza problemi? spero di essere stato chiaro, grazie, Leonardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai subito una disdetta alla scadenza naturale.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta, pensavo che non ci fosse più nessuno.
      Devo scrivere quindi sulla lettera "a scadenza naturale"?
      Che succede se invio la disdetta dopo il 01/08/14? non sono costretto per un'altro anno, vero? grazie ancora.

      Elimina
    3. Basta che usi un modulo per la disdetta a scadenza di contratto.
      Se invii la disdetta dopo il 01/08/14 e fai una disdetta a scadenza di contratto resti un altro anno (anche se non lo invii almeno entro il 30/06/14), se fai un recesso non a scadenza paghi Sky sino alla fattura relativa al mese successivo alla data di ricezione della raccomandata e anche 12€ circa di costi dell'operatore.

      Elimina
    4. Ti ringrazio, sei stato molto chiaro e adesso so come muovermi, ti saluto ciao.

      Elimina
  79. A me la scadenza di contratto sui miei dati dice "scadenza contratto 01 ottobre 2014",chiedo fino a quale fattura devo pagare? Perché non il 30 Settembre? Premetto che tra pochi giorni faccio la disdetta per fine contratto.

    RispondiElimina
  80. Ciao a tutti. Ho disdetto il mio contratto a "scadenza naturale", infatti mi è anche arrivata una lettera in cui SKY conferma che il 31/7 termina il tutto.

    Poi, però, mi è arrivata un'altra lettera (anche questa non raccomandata), in cui Sky mi invita a chiamarli perché deve darmi "importanti informazioni amministrative relative alle modalità di chiusura del servizio e agli eventuali costi di uscita".

    Deduco che si tratta dei stessi metodi denunciati da Veronica Zanzini, giusto? Ho disdetto in tempo, ho la ricevuta della raccomandata, l'avviso sul decoder, la loro risposta... ergo non gli devo nulla, a parte la restituzione del decoder. Ho anche letto il contratto, non c'è nulla. Posso dormire sonni tranquilli? :D

    RispondiElimina
  81. non ho parole, stessa cosa, scadenza contratto 30.9.14 invio raccomandata il 28.08.14, loro dicono di averla ricevuta il 02.09.14 con conseguente prolungamento fino al 30.10.14 a un costo di 61 euro...che non pagherò mai....
    faranno di tutto per spillarti dei soldi questi merdosi, ma non pagate nulla!!! stanno raschiando come sempre il fondo del bidone.

    RispondiElimina
  82. Salve ho un abbonamento sky da 3 mesi quasi ma per problemi devo disdire anticipatamente l'offerta pago 34,90 al mese fino a settemnbre dell anno prossimo il mio pacchetto e in offerta quanto pagherei secondo voi per questa disdetta ?? grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine come è finita? ....ho un caso simile al tuo e non so come comportarmi....ho mandato pec, fax, fatto chiamate ma loro non stanno a sentire e continuano sulla loro teoria

      Elimina
  83. ho spedito la raccomanda a/r il 27/04/2015 per un abbonamento che scadeva il 01/06/2015, loro mi hanno messo la scadenza dell'abbonamento al 30/06/2015 (con pagamento di un mese in più + spese di chiusura) perchè hanno ricevuto la raccomandata il 05/05/2015.
    Tra l'altro loro hanno anche la mia carta di credito in quanto dal fai da te non riesco a toglierla.....cosa mi consigliate di fare? grazie

    RispondiElimina
  84. Salve. 2 mesi fa ho disdetta sky con la solita raccomandata. Sono stata contattata dall'operatrice che mi ha riferito che la disdetta decorre dal mese successivo. Trascorsi ancora 2 mesi, mi hanno addebitato 54euro di abbonamento. è regolare?
    Grazie

    RispondiElimina
  85. Buongiorno, dal mio contratto vedo che l'attivazione porta come data 12/06/2013, però la scadenza del mio contratto è 01/07/2016. L'anno scorso ho aderito ad una offerta attivata on line il 10/09/2014 scadenza 12 mesi cioè 10/09/2015 se mando disdetta 11/09/2015 pago solo la disattivazione anticipata cioè 11.65 circa ??

    RispondiElimina
  86. Truffetta diventata abitudine di Sky: far pagare 1 mese in più rispetto alla scadenza naturale del contratto. Tanta diffusa che Altroconsumo ha aperto una class action contro Sky, che conta migliaia di ex abbonati che hanno pagato questo mese di abbonamento in più. Analogo discorso per me, con la differenza che avevo già chiuso l'addebito automatico in banca. Ora mi dovrebbero spedire la fattura per posta. Li ho già scritto per email e parlato al telefono e nonostante che sia scritto in chiaro (almeno per i non analfabeti) nel contratto (Articolo 11.1) che, per quelli che disdicono alla scadenza naturale (annuale), bisogno inviare raccomandata A/R "con preavviso di almeno 30 giorni" e basta. Ma gli operatori insistono, "Ma noi facciamo così, che la disdetta ha effetto dalla data in cui riceviamo la raccomandata", non la data del timbro dell'invio. Come fanno in ogni altro contesto in Italia, rispondo, per legge. Ma loro, Beh, noi facciamo così. Chiaramente hanno torto in tutti e due i sensi: primo, legge e norme italiane consolidate negli anni; secondo, gli stessi termini contrattuali di Sky. Una pazzia. Comunque, in attesa della fattura Sky (per il mese non dovuto), li ho detto che nel frattempo ho inviato una lettere di diffida e poi mi sono già iscritto alla class action di Altroconsumo. Vedremo.

    RispondiElimina

Inserisci il tuo commento una sola volta usando un linguaggio sobrio.

Segui i post, i commenti e le risposte su Twitter